Nuova funivia al Corvatsch

novembre 7, 2008 da  
Archiviato in Notizie dalle piste

Corvatsch

Corvatsch

Grande novità per l’inizio della stagione invernale, previsto alla fine di novembre, entrerà in funzione la nuova funivia Murtèl-Corvatsch a St.Moritz. L’impianto, realizzato da Leitner Ropeways, si sviluppa sulla linea delle precedente funivia, ma con cabine che passano da 80 a 100 persone e piloni nuovi. La lunghezza della linea è di 1660 metri con un dislivello di 595 metri. La struttura e la perimetria delle stazioni è stata mantenuta ma il soffitto è stato rialzato, grazie a una struttura in acciaio.
Inoltre il piano di imbarco sarà mobile, per consentire alla cabina, di dimensioni maggiori rispetto alla precedente, di entrare in stazione, mentre precedentemente la stazione era grande a sufficienza per ospitare due piani di imbarco e due cabine. La portata oraria sarà di 1200 persone. Il costo dell’impianto è di circa 13 milioni di franchi svizzeri e prevede anche il riammodernamento dei servizi offerti dalle due stazioni.
Il rinnovo della funivia del Corvatsch non è l’unico intervento che è stato realizzato nel corso dell’estate nel comprensorio Corvatsch/Furtschellas. Alla stazione di valle del primo tronco della funivia, infatti, è stato ultimato un grande parcheggio interrato, e una comoda seggiovia biposto, che è stata acquistata dal comprensorio svizzero di Hoch-Ybrig, agevolerà il collegamento Corvatsch-Furtschellas.

Inserisci il tuo commento

Ti ricordiamo che se vuoi inserire una tua foto nel commento, puoi usare gravatar!